Prova gratuitamente Momentum Trader per Windows

Guida Online di Momentum Trader

In queste pagina troverete tutte le informazioni e l'aiuto necessario per utilizzare al meglio il software Momentum Trader.
Cliccare sulla immagine per espanderla.

Uso del Wizard I/O per importare Dati finanziari


Il Wizard I/O di Momentum Trader è uno strumento semplice ma al contempo molto potente, che consente di importare con pochi e semplici passaggi guidati, i dati finanziari da una molteplicità di fonti e formati di file di Testo.

Per importare solo determinati Titoli o aggiornare con il Wizard dei  Titoli già presenti in MomentumTrader

Se si desidera importare solo determinati Titoli da un File di Testo, basterà aprire il file con il Blocco Note di Windows e copiare le sole info necessarie come nell'esempio dell'immagine.

Incollare il Ticker di un Titolo già presente in Momentum Trader per gli aggiornamenti successivi

Basterà incollare dentro l'apposito campo il Ticker dell'Archivio Titoli precedentemente copiato dal File di Testo per automatizzarne l'aggiornamento ad ogni utilizzo del Wizard I/O.

Utilizzo del Wizard I/O per importare un determinato formato di file Dati

Dopo aver inserito i Ticker dei Titoli preferiti nell'Archivio Titoli di Momentum, basterà avviare il Wizard ed eseguire tutte le impostazioni guidate.
Se non si dispone di un File Modello preconfigurato per importare il tipo di file desiderato, basterà configurare una sola volta il Wizard I/O sul formato del File di Testo, per poi salvarne la configurazione su File Modello e riutilizzarla in ogni occasione successiva semplicemente selezionando il Modello.

Configurazione "una tantum" del Wizard per importare un determinato formato di file

Nella prima scheda del Wizard è necessario selezionare il tipo di elaborazione desiderata, impostare l'estensione dei file Dati da importare ed il carattere delimitatore di colonna utilizzato all'interno dei files.

Prima della configurazione è consigliabile consultare il formato del file Dati aprendolo col Blocco Note di Windows

Aprendo un qualsiasi file Dati di Testo col Blocco Note di Windows è possibile consultare la struttura del file con le relative colonne per conoscere le impostazioni da adottare sul sul Wizard (come la sequenza di Colonne, il formato della Data ecc.).

Impostare sul Wizard tutte le colonne da leggere automaticamente

Come si può vedere dall'immagine a fianco, è possibile scegliere la posizione di ogni colonna presente sul File di Testo.
Nel caso in cui sul file vi siano delle colonne da ignorare, basterà selezionare dalla lista un campo che riporta la dicitura "verrà ignorato".

Dall'ultima scheda del Wizard sarà possibile importare diversi file Dati in una volta

Dopo aver impostato il formato della Data presente sul File di Testo e dopo aver selezionato il codice Ticker di riferimento per questo fornitore di dati ed aver eventualmente impostato il Tipo e Paniere che dovranno assumere i Titoli importati, premendo il pulsante "Scegli il File ed Importa" sarà possibile navigare sul disco del PC e selezionare uno o più file Dati di Testo per l'importazione.
Mediante gli appositi check box di selezione, è possibile aggiungere inoltre automaticamente all'Anagrafica Titoli di Momentum tutti i Titoli del file Dati, anche se questi non erano mai stati importati prima nell'Anagrafica di Momentum, ma attenzione: i file Dati solitamente non contengono le descrizioni dei Titoli, quindi senza i passaggi delle immagini precedenti i Titoli verrebbero catalogati nell'Archivio di Momentum solo mediante il codice Ticker.

Salvare le impostazioni su di un Modello preconfigurato per un comodo riutilizzo successivo

Sempre dall'ultima scheda del Wizard sarà possibile premere il pulsante "Salva le Opzioni su file Modello" e digitarne un nome, in modo da salvare tutta la configurazione eseguita e recuperarla in un successivo momento premendo il pulsante "Carica le Opzioni da file Modello" situato nella prima scheda del Wizard.

In alternativa ai File di Testo è possibile importare Dati finanziari in formato Metastock

Selezionando il formato Metastock nella prima scheda del Wizard e lanciando l'importazione, comparirà una finestra per la selezione della Cartella in cui sono presenti i Titoli in formato Metastock.

Selezione dei Titoli Metastock da importare

Dopo aver selezionato la Cartella in cui sono presenti i Titoli in formato Metastock, comparirà una finestra con cui sarà possibile selezionare i Titoli desiderati tra tutti quelli presenti. Premendo "Ok", oltre al caricamento dei Dati finanziari, essi verranno automaticamente importati anche nell'Anagrafica di Momentum Trader (Archivio Titoli), dove potranno comunque essere modificati o cancellati.


Iscriviti alla Newsletter del Blog