Il software Momentum Trader, consente di posizionare ogni tipo di finestra o pagina delle proprie funzioni in qualsiasi punto dello schermo, sfruttando eventualmente anche gli schermi secondari disponibili.
Il programma consente inoltre di Salvare su file o Recuperare da file la fotografia completa dell'Area di Lavoro, consentendo quindi di posizionare automaticamente ad ogni avvio tutte le finestre e funzioni salvate in precedenza nelle stesse posizioni.
In questo modo sarà possibile richiamare a piacimento le configurazioni di schermo e posizionamento delle finestre in base ad esigenze diverse (es. configurazione a 2 schermi, configurazione per i grafici, configurazione per le analisi, configurazione grafici + analisi ecc.).
Nel Desktop principale di Momentum, vengono aperte tutte le finestre e funzioni che per default sono "agganciate" al Desktop stesso, che quindi potranno essere ridimensionate, affiancate o sovrapposte automaticamente mediante i comandi del Menù "Finestre".
In ogni finestra o grafico è però presente anche una coppia di pulsanti per "Agganciare" o "Sganciare" la finestra dal Desktop, consentendo ad esempio di portare una finestra all'esterno del Desktop o su di un secondo schermo.
Tutti i principali comandi del programma sono attivabili dalle Pulsantiere di Comando, ovvero le barre contenenti tutte le icone di comando di un determinato argomento.
Tutte le Barre di comando si possono nascondere o riattivare dal Menù a tendina "Visualizza", mentre alcuni Pulsanti sono personalizzabili dall'apposita pagina delle Preferenze.
I principali comandi del programma sono facilmente raggiungibili dalle Pulsantiere, dove spesso le varie tematiche sono raggruppati in pulsanti a tendina per comodità e riduzione dello spazio a video.
Dall'apposita pagina delle Preferenze, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione di alcuni Pulsanti di Comando, mentre dal Menù a tendina "Visualizza" è possibile attivare o disattivare la visualizzazione di intere Barre e Pulsantiere.
Tutti i comandi del programma sono presenti anche nei Menù a Tendina tematici, facilmente raggiungibili anche grazie ai Collegamenti Rpidi da Tastiera con le relative combinazioni Ctrl, Alt o Tasti Funzione.
Nella nuova versione di Momentum Trader, su ogni comando, finestra o funzione è ora presente un pulsante "Aiuto" che consente di aprire la Guida in Linea contestuale.
Al Primo avviamento del programma verrà aperta anche la finestra del Videocorso Multimediale, che contiene filmati della versione precedente ancor utili per approfondire, ma soprattutto contiene tutti i nuovi links contestuali ai vari argomenti della Guida in Linea.
Da questa finestra di aiuto è possibile richiedere l'Abbonamento o un Periodo di Prova gratuita del servizio di aggiornamento dati Winborsa Momentum Data Client.
Dal Menù a tendina "Aiuto" del programma sarà possibile infine accedere a tutti i comandi di aiuto del software, compresa la Guida al Japanese Candlestick.
Con questa pagina dedicata della finestra delle Preferenze, è possibile impostare i Ticker che si desidera visualizzare nell'apposita Barra dei Ticker, dove verrà evidenziato sia il valore corrente del Titolo, sia una freccia blu verso l'alto per indicare la tendenza positiva del prezzo, oppure una freccia rossa verso il basso per indicare la tendenza negativa del prezzo.
Cliccando su ogni Ticker della Barra sarà possibile aprire automaticamente il relativo Grafico Avanzato.