Prova gratuitamente Momentum Trader per Windows

Guida Online di Momentum Trader

In queste pagina troverete tutte le informazioni e l'aiuto necessario per utilizzare al meglio il software Momentum Trader.
Cliccare sulla immagine per espanderla.

Backup Ripristino e Gestione dei Database Dati


Guida all'utilizzo dei comandi di salvataggio e ripristino di tutte le impostazioni e Database dell'Ambiente di Lavoro del software, insieme alla guida alla creazione e gestione dei Database Dati.

Backup e Ripristino di tutti i Database Dati, i Modelli, le Liste Titoli e tutte le impostazioni di Momentum Trader

Con il comando "Crea un Backup di tutti i Dati di Momentum", è possibile salvare tutto l'ambiente di lavoro di Momentum Trader su di un unico file zippato che può essere salvato su di una chiavetta USB, un hard disk esterno o in qualsiasi cartella. Il file di Backup conterrà tutti i Database del software, i file di Configurazione e posizionamento delle Aree e Finestre, tutti i File Modello e tutte le Liste Titoli per il Download.
Con il comando "Ripristina i Dati da un Backup", sarà possibile riposizionare al suo posto tutto quello che è stato salvato in precedenza, consentendo quindi di recuperare lo stato dell'intero programma al momento del salvataggio.
Questo consente di riportare il programma ad un punto storico precedente, o consente di recuperare tutto il lavoro fatto in caso di perdita di dati, oppure consente di trasferire completamente l'ambiente di lavoro da un PC all'altro.
Questi comandi consentono infatti di travasare tutti i dati ogni volta che si desidera e di proseguire su di un altro PC il lavoro fatto sul PC principale.

Comandi sui Database Dati

I Database Dati, a differenza dei Database di Configurazione (come Momentum.MDB), sono contenitori per l'operatività, in quanto possono contenere Titoli di ogni genere, i relativi Dati e Valori numerici, i relativi Studi Grafici, i Portafogli e tutte le Operazioni.
Per velocizzare le funzioni del programma e per migliorare l'operatività, è consigliabile infatti non caricare su di un unico Database migliaia di Titoli con i relativi Dati Storici e Studi Grafici, conviene separare e distribuire i Titoli su più Database (separandoli per tipologia, ad esempio un Database per i Titoli, uno per gli ETF, uno per i Fondi ecc.), o meglio ancora è consigliabile utilizzare un Database unico ma caricandoci sopra solo una ristretta selezione (es. max 500) di Titoli, Indici, ETF, Obbligazioni, Valute o Fondi che si seguono.
- Il comando Apri Database Dati consente di aprire e rendere operativo per tutte le attività un altro Database Dati selezionato dalla cartella di lavoro del software.
- Il comando Crea Nuovo Database Dati consente di creare ed aprire un nuovo Database Dati completamente vuoto. Questo comando è molto utile per separare o distribuire su pù database ad esempio una gran mole di Titoli o di Dati.
- Il comando Salva Database Dati con Nome consente salvare con nome e di fatto rinominare un Database Dati, utile ad esempio per effettuare dei caricamenti dati, modifiche, test o Studi Grafici senza modificare il Database "buono".  

Preferenze sul Database Dati

Nella pagina Generale delle Preferenze, è possibile attivare l'apertura automatica all'avvio del programma di un Database personalizzato al posto di quello di default.


Iscriviti alla Newsletter del Blog