Prova gratuitamente Momentum Trader per Windows

Guida Online di Momentum Trader

In queste pagina troverete tutte le informazioni e l'aiuto necessario per utilizzare al meglio il software Momentum Trader.
Cliccare sulla immagine per espanderla.

Trading Systems Secondari sugli Indicatori ed Oscillatori


Guida all'impostazione ed utilizzo dei Trading Systems Secondari (basati sull'incrocio degli Indicatori ed Oscillatori con le rispettive Medie Mobili e settaggi delle Soglie Percentuali di filtro).

Impostazioni del Trading System Secondario per ogni Titolo

Da questa scheda dell'Archivio Titoli è possibile impostare sia il Trading System Principale (basato sull'incrocio di due Medie Mobili), sia il Trading System Secondario (basato sull'incrocio dell'Indicatore e la sua Medi Mobile).
In particolare sarà possibile Attivare il Trading System sul Titolo corrente, impostare i Giorni Base delle due Medie Mobili del TS Principale, Lanciare il calcolo dei Parametri mediante Algoritmo Genetico, oppure impostare le Soglie % di filtro dei segnali del TS Secondario.
Le Soglie consentono infatti di evitare i segnali quando scattano relativamente vicino allo zero (per avere segnali solo sulle zone estreme dell'Indicatore).

Opzioni di Visualizzazione del Trading System sul Grafico Avanzato

Per visualizzare i Segnali del Trading System Principale non basta attivarlo nelle Proprietà del Titolo, ma è necessario anche attivarne la visualizzazione dalla finestra con le Opzioni di Visualizzazione del Grafico Avanzato.
I Segnali del Trading System Secondario saranno visibili con la forma di una freccia verde verso l'alto in corrispondenza del Segnale Buy ed una freccia arancione verso il basso in corrispondenza di ogni Segnale Sell.

Rappresentazione dei Segnali del Trading System Secondario sul Grafico Avanzato con la relativa Equity Line

Sempre dalla finestra con le Opzioni di Visualizzazione del Grafico Avanzato è possibile attivare anche la visualizzazione della Equity Line, ovvero la linea che rappresenta il rendimento effettivo del Trading System tenendo conto dei Segnali generati e muovendosi in base alla variazione del prezzo sottostante durante i periodi in cui il sistema è entrato con un segnale di acquisto, (infatti nei periodi in cui il sistema non investe viene generata una linea orizzontale a mantenimento del valore conseguito).

Visualizzazione della Equity Line di tipo Long+Short

Dalla medesima finestra con le Opzioni di Visualizzazione del Grafico Avanzato è possibile attivare la visualizzazione della Equity Line di tipo Long+Short, ovvero la linea che rappresenta il rendimento effettivo del Trading System sempre tenendo conto dei Segnali generati, ma muovendosi in base alla variazione del prezzo sottostante in entrambe le direzioni, sfruttando sia le salite (Long) sia le discese (Short), sommandone quindi l'accumulo di valore e massimizzandone il rendimento.

Visualizzazione dei Segnali del Trading System Secondario sulla Tabella del Sistema Esperto

Questa funzione consente di Analizzare tutti i Titoli del Portafoglio corrente dal punto di vista della situazione tecnica. Infatti esso contiene una fotografia della situazione di tutti gli Indicatori e Oscillatori, dei Trading Systems e dell'andamento del Prezzo.
La Griglia di Analisi contiene le seguenti informazioni:
- icona del grafico, che consente cliccandoci sopra di aprire il Grafico Avanzato del Titolo della riga corrente (dentro al Grafico Avanzato si potranno eseguire i comandi Avanti e Indietro per passare al Titolo successivo o precedente della Griglia di Analisi)
- una colonna per ogni Trading System Secondario (uno per ogni Indicatore tecnico), dove verranno eventualmente rappresentati i Segnali Buy/Sell del TS (sull'incrocio dell'Indicatore con la propria Media Mobile) sotto forma di frecce colorate (verde per il segnale Buy e arancione per il segnale Sell). Lo sfondo della casella dei TS Secondari è solitamente di colore azzurro, tranne nel caso della colonna dell'Indicatore preferito del Titolo, in cui il colore è rosa.
- una colonna con i Segnali del Trading System Principale (dove i segnali Buy sono di colore blu mentre i segnali Sell sono di colore rosso).
- le colonne anagrafiche che riportano il Tipo, Paniere e Descrizione del Titolo
- le colonne dei Valori correnti, ovvero la Data, il Valore e la Differenza Percentuale di variazione rispetto al Valore precedente, dove lo sfondo della casella viene colorato di azzurro quando la Differenza % è positiva, mentre viene colorato di arancione quando è negativa
- le colonne che presentano la situazione tecnica di ciascun Indicatore con le relative definizioni automatiche (Comprato/Ipercomprato, Venduto/Ipervenduto, Rimbalzo/Storno, Rialzista/Ribassista, Normale/Eccesso). Anche in questo caso le colorazioni dello sfondo aiutano ad evidenziare le situazioni più critiche o le opportunità.
Cliccando sulla testata di ogni colonna sarà infine possibile riordinare tutti i record della Griglia.


Iscriviti alla Newsletter del Blog