Prima di tutto è necessario creare una propria lista vuota di Fondi Comuni dalla finestra di Edit delle Liste Titoli, ad es. con nome "FONDI Esempio" (come sempre in questa funzione la prima parola determina il "Tipo" mentre la seconda il "Paniere" dei Titoli da importare).
Aprire la funzione "Ricerca su Yahoo, Digita e Aggiungi Nuovi Ttioli".
Lanciare la funzione "Cerca un Titolo con relativo Ticker su Yahoo Finanza" e digita il nome dell'Emittente desiderato nella finestrella di digitazione del testo da cercare (es. "azimut").
Il risultato della ricerca effettuata su Yahoo Finanza sarà una lista di Titoli, Fondi ed altre tipologie di strumenti finanziari trovati dalla ricerca, basterà cliccare sulla voce di menù Fondi Comuni per consultare la lista dei soli Fondi trovati.
A questo punto selezionando i Fondi che si desidera importare basterà effettuare un "Copia" (es. Ctrl/C da tastiera) del testo selezionato.
Basterà effettuare un Incolla (es. Ctrl/V da tastiera) sull'area di testo della finestra di digitazione per riportare quanto selezionato i precedenza (come in figura).
A questo punto è necessario "ripulire" quanto copiato, per eliminare tutti i testi in eccesso, lasciando solo il Simbolo (ovvero il Ticker) ed il Nome del Fondo.
Tra il Ticker ed il Nome è necessario infine sostituire il carattere "Tabulatore" presente con il carattere ";" (punto e virgola).
Dopo aver sostituito correttamente il carattere "Tab" con il carattere separatore punto e virgola come nell'esempio riportato anche sulla finestra stessa, sarà possibile confermare l'inserimento dei Fondi nella lista con il pulsante "Ok".
La Lista Fondi appena creata potrà essere utilizzata esattamente come tutte le altri Liste Titoli, quindi potrà servire per creare altre Liste per il Download, potrà essere utilizzata con il Comando di Download dei Dati Storici, oppure con il Comando di Download dei Dati Odierni EOD.