Nell'Archivio Titoli
oltre ai dati anagrafici
è possibile modificare anche i dati necessari all'Analisi Automatica dei Titoli Obbligazionari, ovvero la Data di Scadenza e il Rendimento, insieme a dati utili come la Cedola, al Lotto Minimo, la Valuta, il Mercato di riferimento ed il Paese ed Emittente.
Se si dispone del servizio di aggiornamento Winborsa Momentum Data Client, vi verrà fornito anche il file di Anagrafica completo dei vari panieri di Obbligazioni (come ad esempio l'Anagrafica di tutti i BTP), file che contiene già tutte le informazioni per l'Analisi Automatica come la Data di Scadenza, il Rendimento, la Cedola, il Lotto Minimo ecc..
Per importare l'Anagrafica di Momentum Data Client basterà utilizzare il comando "Importa un'intera Anagrafica Titoli" dell'Archivio Titoli, selezionando il file di Anagrafica con estensione .CSV.
Questa funzione consente di analizzare la convenienza dei Titoli Obbligazionari ad una determinata Data di Riferimento.
In base infatti alla Data di Scadenza dell'Obbligazione ed al suo Rendimento Nominale, il sistema è in grado di calcolare il Numero di Anni che mancano alla Scadenza, il Delta di Valore alla Scadenza (fatto 100 il Valore a Scadenza), il Rendimento Totale Nominale a Scadenza confrontato con il Rendimento Totale Effettivo, il Rendimento Annuo Effettivo e soprattutto l'Extra Rendimento Annuo Effettivo, che rappresenta un ottimo indicatore per valutare la convenienza o meno di un acquisto.
Per rendere più evidente i risultati del calcolo, i dati delle Obbligazioni vengono colorate di azzurro quando sono sopra allo zero (quindi molto convenienti), di verde quando sono in parità e di arancione quando sono inferiori allo zero (quindi poco convenienti).
Tutta la griglia dei risultati è facilmente ordinabile semplicemente cliccando sulla testata della colonna su cui si desidera ordinare, producendo così delle "classifiche" in base all'Extra Valore, o in base al Rendimento ecc.