Questa funzione consente di Analizzare tutti i Titoli del Portafoglio corrente dal punto di vista della situazione tecnica. Infatti esso contiene una fotografia della situazione di tutti gli Indicatori e Oscillatori, dei Trading Systems e dell'andamento del Prezzo.
La Barra di comando superiore contiene i seguenti comandi:
- il comando per Agganciare la Finestra del Grafico al Desktop di Momentum
- il comando per Sganciare la Finestra del Grafico dal Desktop di Momentum
- il comando per Aprire un altro Portafoglio
- la Data di Riferimento per tutti i calcoli
- il comando per lanciare l'Elaborazione dell'Analisi
- il comando per eseguire l'Elaborazione Ciclicamente ogni N. secondi
- il comando di Aiuto
La Griglia di Analisi contiene invece le seguenti informazioni:
- icona del grafico, che consente cliccandoci sopra di aprire il Grafico Avanzato del Titolo della riga corrente (dentro al Grafico Avanzato si potranno eseguire i comandi Avanti e Indietro per passare al Titolo successivo o precedente della Griglia di Analisi)
- una colonna per ogni Trading System Secondario (uno per ogni Indicatore tecnico), dove verranno eventualmente rappresentati i Segnali Buy/Sell del TS (sull'incrocio dell'Indicatore con la propria Media Mobile) sotto forma di frecce colorate (verde per il segnale Buy e arancione per il segnale Sell). Lo sfondo della casella dei TS Secondari è solitamente di colore azzurro, tranne nel caso della colonna dell'Indicatore preferito del Titolo, in cui il colore è rosa.
- una colonna con i Segnali del Trading System Principale (dove i segnali Buy sono di colore blu mentre i segnali Sell sono di colore rosso).
- le colonne anagrafiche che riportano il Tipo, Paniere e Descrizione del Titolo
- le colonne dei Valori correnti, ovvero la Data, il Valore e la Differenza Percentuale di variazione rispetto al Valore precedente, dove lo sfondo della casella viene colorato di azzurro quando la Differenza % è positiva, mentre viene colorato di arancione quando è negativa
- le colonne che presentano la situazione tecnica di ciascun Indicatore con le relative definizioni automatiche (Comprato/Ipercomprato, Venduto/Ipervenduto, Rimbalzo/Storno, Rialzista/Ribassista, Normale/Eccesso). Anche in questo caso le colorazioni dello sfondo aiutano ad evidenziare le situazioni più critiche o le opportunità.
Oltre alle colonne in primo piano, la Griglia di Analisi consente inoltre di consultare altri campi più a destra, come le Annotazioni per il Trading, l'Operatività a Breve o a Lungo termine ed il codice Ticker di riferimento.
Cliccando sulla testata di ogni colonna sarà infine possibile riordinare tutti i record della Griglia.