Prova gratuitamente i Software Momentum

Software finanziari innovativi che assistono l'investitore privato, il trader professionista, il consulente o la società finanziaria della gestione dei dati, nello screening dei titoli, nell'Analisi avanzata, nei Trading Systems e nella e gestione intelligente delle operazioni finanziarie

Analisi Tecnica

In queste pagine troverete solo un assaggio di Analisi tecnica, sono stati scritti infatti migliaia di libri su questa disciplina centenaria e non sarà certo possibile sviscerarla tutta in questo sito.
E' mio obiettivo farvi solamente venire l'appetito perché possiate approfondire la materia autonomamente, scegliendo le parti che più vi ispirano o che più si adattano alla vostra filosofia di trading.


Le basi di Analisi Tecnica

La teoria di Dow è alle fondamenta di tutta l'analisi tecnica. I principi fondamentali su cui si basa furono esposti da Charles H. Dow, (noto specialmente in binomio con Jones, per la creazione dell'indice Dow-Jones), in una serie di articoli tra il 1900 ed il 1902.
Successivamente ripresi da William P. Hamilton e Robert Rhea, che li riorganizzò nella forma che oggi si conosce...

Insieme di Regole e Metodi

La Borsa non è un gioco. Nonostante ci siano molti che "giocano in borsa", è importante considerare molto seriamente questa attività che permette di guadagnare o di perdere tanti soldi. Per operare in maniera profittevole in borsa ritengo che sia essenziale più di ogni altra cosa darsi delle regole precise e cercare sempre di rispettarle. Non importa quali regole. Ognuno sceglierà quelle che preferisce, tra le tante che vengono proposte ...

Definizione di un piano operativo

Con piano opertativo intendo questi elementi:
Gli "oggetti" su cui operare, (ETF, fondi, titoli, obbligazioni, derivati ecc.), dosati con una logica ben precisa (Asset Allocation).
Gli strumenti con cui "manipolare" gli oggetti, Ovvero l'uso di strumenti avanzati per lo screening, l'analisi, e la gestione operativa.
Le regole specifiche (in base al tipo di strumento finanziario).
Operatività attuata con metodi rigorosi...


Guide operative ed approfondimenti

In questa sezione verranno aggiunte man mano, le più recenti ed innovative tecnologie applicate alla finanza come
l'Intelligenza Artificiale o lo screening robotizzato dei pattern grafici, insieme anuove tecniche operative testate direttamente "sul campo".

Guida al Japanese Candlestick

Guida al Japanese Candlestick

Questa personale guida alle candele giapponesi non mira ad esaurire l'argomento quanto a far nascere il desiderio nel lettore di approfondire questa antica disciplina che ritengo molto efficacie nell'analisi dell'andamento storico di qualunque strumento finanziario.

Fibonacci e Gann

I Numeri di Fibonacci e la finanza

Fra le più affascinanti teorie legate all’analisi dei movimenti dei prezzi, c’è senz’altro il filone degli studi derivati dalla celebre sequenza numerica di Fibonacci. Leonardo Fibonacci (1170-1250 ca.) presentò una particolare sequenza di numeri che doveva risolvere numerosi problemi matematici.

Trading Systems

Trading Systems

Un trading system è, come dice la definizione stessa, un sistema di trading, inteso come programma che seguendo delle trading rules, genera dei segnali automatici di acquisto o vendita.

Algoritmi Genetici

Algoritmi Genetici

Cosa sono gli Algoritmi Genetici ?
Gli Algoritmi Genetici non sono altro che l'applicazione "informatica" della teoria evoluzionistica dei sistemi biologici, basata sul principio secondo cui le possibilità di sopravvivenza di un individuo sono legate principalmente alla sua capacità di adattamento all'ambiente (capacità definita fitness).


Iscriviti alla Newsletter del Blog