Prova gratuitamente Momentum Trader per Windows

Guida Online di Momentum Trader

In queste pagina troverete tutte le informazioni e l'aiuto necessario per utilizzare al meglio il software Momentum Trader.
Cliccare sulla immagine per espanderla.

Calcolo della Forza Relativa


Guida all'utilizzo della funzione per il Calcolo della Forza Relativa di un Titolo rispetto ad un qualsiasi altro Titolo o Indice, con la possibilità di impostare anche una Valuta di riferimento per rimuovere dal calcolo l'effetto del cambio.

Impostazioni per il Calcolo della Forza Relativa di un Titolo

In questa scheda dell'Archivio Titoli è possibile settare tutti i parametri per il Calcolo della Forza Relativa, ovvero l'esecuzione sul Titolo corrente o meno, la selezione diretta della Valuta del sottostante (per neutralizzare dal calcolo l'effetto del cambio), la selezione dell'Indice di Riferimento (in base a cui calcolare la FR) e l'impostazione della lunghezza del calcolo da eseguire (es. gli ultimi 200 gg).

Comando per il Calcolo della Forza Relativa

Il Calcolo della Forza Relativa si può lanciare tramite l'apposito pulsante della Barra dei Dati Odierni o dal comando presente nel Menù Analisi.
Una volta lanciato, il calcolo verrà eseguito solo sui Titoli con l'impostazione del calcolo attiva.

Indice di Forza Relativa del Titolo generato in Archivio dal Calcolo

Il calcolo genererà una nuova serie storica in Archivio Titoli, quindi un vero e proprio Indice generato che verrà salvato dentro alla cartella "Forza Relativa" sotto alla Tipologia del Titolo, a fianco del Paniere del Titolo sottostante.
Inoltre il nuovo Indice presenterà la stessa Descrizione del Titolo sottostante con in più il prefisso "FR".

Grafico Avanzato dell'Indice di Forza Relativa del Titolo generato

L'Indice di Forza Relativa generato potrà essere analizzato ed utilizzato sul programma come un qualsiasi altro Titolo, quindi ci si potrà costruire sopra uno studio grafico avanzato con tanto di Trendline o Allarmi, oppure si potranno consultare i relativi Indicatori ed Oscillatori tecnici.

Confronto tra l'Indice di Forza Relativa generato con il Titolo sottostante ed il relativo Indice di Riferimento

Essendo presente in Archivio come un qualunque Titolo, l'Indice di FR generato potrà essere utilizzato anche in un Grafico Lineare Multiplo, mettendo così a confronto la variazione percentuale assoluta del Titolo sottostante, del suo Indice di Riferimento e dell'Indice di FR.

Possibilità di analizzare gli Indici di Forza Relativa generati come se fosser Titoli

Analogamente a quanto accade con i Titoli, se gli Indici di FR vengono inseriti in un Portafoglio, potranno essere analizzati ad esempio con la Tabella del Sistema Esperto.

Possibilità di esegure qualsiasi funzione avanzata di analisi come lo Scan Titoli anche sugli Indici di Forza Relativa generati

Potranno essere analizzati anche con la funzione di Scansione dei Titoli per selezionare gli Indici di Forza Relativa che si mettono in evidenza con particolare forza o particolari situazioni tecniche.


Iscriviti alla Newsletter del Blog