Prova gratuitamente Momentum Trader per Windows

Guida Online di Momentum Trader

In queste pagina troverete tutte le informazioni e l'aiuto necessario per utilizzare al meglio il software Momentum Trader.
Cliccare sulla immagine per espanderla.

Impostazione di tutte le Preferenze dell'Utente


Guida alla configurazione delle Preferenze dell'Utente su tutti gli ambiti operativi di Momentum Trader.

Prima impostazione delle Preferenze Generali

La prima pagina di opzioni delle Preferenze riguarda tutte le impostazioni generali del programma utili per definire il primo avviamento, come le Opzioni Internazionali (vedi voce successiva), l'Area di Lavoro (possibilità di riaprire tutte le finestre e funzioni utilizzate nella stessa posizione in cui si trovavano quando il programma è stato chiuso), l'apertura all'avvio di un determinato Database Dati o di un determinato Portafoglio Titoli e l'apertura all'avvio della finestra del Videocorso Multimediale di Aiuto.

Verifica ed impostazione delle Opzioni Internazionali

Per funzionare ed effettuare correttamente i nuomerosi calcoli finanziari, Momentum Trader necessita delle stesse impostazioni internazionali numeriche della maggior parte dei software di calcolo, da questa finestra sarà possibile verificare e soprattutto impostare le Opzioni Internazionali che occorrono (ovvero il punto come separatore decimale al posto della virgola).

Opzioni per il Download dei Dati da fonte Yahoo

Scheda per impostare le Preferenze del Download Dati da Yahoo, tra cui la Lista Titoli per il Download preferita, con la possibilità di modificarla con l'apposito comando di Creazione o Modifica delle Liste.
E' importante accertarsi lo stato della impostazione "Crea tutti i Titoli non presenti nel Database di Momentum", per decidere se creare o meno in Momentum i Titoli della Lista, così come per l'opzione che consente di Sovrascrivere la Descrizione dei Titoli in Archivio con quella presente sulle Liste per il Download.
Se si desidera scaricare Dati Storici, è possibile infine impostare la durata della finestra temporale storica che si desidera, oppure selezionare la durata dell'ultimo periodo da scaricare (per esempio i Dati dell'ultimo mese).

Opzioni per l'Importazione di una Base Dati Metastock esterna

Il comando per l'Importazione o Aggiornamento da Base Dati Metastock esterna necessita, prima di essere eseguito, della configurazione delle Preferenze di importazione.
In particolare sarà possibile selezionare la Cartella Radice in cui è situata tutta la Base Dati Metastock da importare (con le relative sottocartelle).
Dopodiché si dovrà selezionare il tipo di elaborazione desiderata tra le seguenti:
- Importazione della sola Definizione dei Titoli, ovvero l'importazione del solo link al file senza importare fisicamente tutti i Dati e Valori dei Titoli. Questa importazione popolerà il raggruppamento Archivio dei Titoli Metastock della finestra di Ricerca e Selezione
- Importazione dei soli Dati più recenti (selezionando il numero degli ultimi N giorni da importare), con la possibilità di verificare ed adeguare automaticamente la serie storica in Momentum con eventuali Split o scalature sui Titoli
- Importazione in Momentum di tutti i Titoli presenti nella Base Dati Metastock (con le relative sottocartelle)
E' molto importante inoltre accertarsi sullo stato della impostazione "Durante l'Importazione Crea tutti i Titoli non presenti nel Database di Momentum", per decidere se creare o meno in Archivio i Titoli Metastock non presenti in Momentum, così come per l'opzione che consente di Sovrascrivere la Descrizione dei Titoli in Archivio con quella presente sulla Base Dati Metastock.

Opzioni per la sincronizzazione di di Dati da Excel

Pagina delle Preferenze da cui è possibile impostare ogni dettaglio del collegamento con un Foglio di Calcolo Excel esterno (Percorso, Nome, Colonne da importare), insieme alle Opzioni per l'Aggiornamento Ciclico.

Opzioni per i Grafici Avanzati

Questa finestra delle Preferenze è stata dedicata alle impostazioni di default per i Grafici Avanzati (sia nella Visualizzazione Predefinita per i Titoli sia in quella per i Fondi).
In questa stessa finestra ci sono inoltre le opzioni di funzionamento, come l'attribuzione del comando di Zoom alla rotella del Mouse, il Refresh automatico del grafico ogni N secondi, il tipo di Visualizzazione Predefinita da attivare all'apertura dei Titoli, il Modello Grafico da utilizzare all'apertura per default oppure il Diametro del Cerchietto che identifica e consente la selezione delle Entità grafiche.

Opzioni per i Grafici Lineari Multipli

Il Grafico Lineare Multiplo necessita della Selezione dei Titoli da graficare (sino ad un massimo di 12), per questo nella finestra di impostazione che compare ci sono 12 pulsanti "Seleziona" che accedono alla finestra di Ricerca e Selezione dei Titoli.
La lista così determinata è pronta per la visualizzazione, ma è possibile anche salvarla su di un File Modello, utile per richiamarla in qualsiasi momento con l'apposito pulsante.

Opzioni per l'Elaborazione dei Parametri del TS con Algoritmo Genetico

Da questa scheda delle Preferenze, sarà possibile impostare tutti i Parametri di default da utilizzare nei Calcoli con Algoritmi Genetici per i Parametri del Trading System Principale ovvero:
- i Dati di Elaborazione (come il Numero di Individui, il Numero di Generazioni, le Probabilità di Crossover e Mutazione)
- i Dati Economici per il calcolo (Capitale iniziale e Commissioni)
- le impostazioni per la Equity Line da adottare
- gli Intervalli in cui possono essere trovati i Parametri delle due Medie Mobili

Opzioni per gli Allarmi

Da questa pagina delle Preferenze, è possibile impostare le opzioni di default che si intendono tenere sugli Allarmi:
- attivazione o meno del test sugli Allarmi Stop Loss e Take Profit
- attivazione o meno del test sugli Allarmi di Perforazione delle Trendline
- attivazione o meno del test sugli Allarmi del Trading System
- attivazione o meno del test sugli Allarmi Trailing Stop
- attivazione della visualizzazione della finestrella di segnalazione con segnale acustico per ogni Allarme
- attivazione dell'Apertura della Griglia con gli Allarmi scattati dopo ogni test

Opzioni di Visualizzazione

Da questa pagina delle Preferenze, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione di alcuni Pulsanti di Comando, mentre dal Menù a tendina "Visualizza" è possibile attivare o disattivare la visualizzazione di intere Barre e Pulsantiere.

Opzioni della Barra dei Ticker

Con questa pagina della finestra delle Preferenze, è possibile impostare i Ticker che si desidera visualizzare nell'apposita Barra dei Ticker, dove verrà evidenziato sia il valore corrente del Titolo, sia una freccia blu verso l'alto per indicare la tendenza positiva del prezzo, oppure una freccia rossa verso il basso per indicare la tendenza negativa del prezzo.
Cliccando su ogni Ticker della Barra sarà possibile aprire automaticamente il relativo Grafico Avanzato.

Opzioni dei Dati di Licenza

Da questa Scheda si potranno inserire i Codici di Licenza personali per la registrazione ed attivazione del software Momentum Trader.


Iscriviti alla Newsletter del Blog