Un Doji non si nega a nessuno (Heikin Ashi parte 3 sul Petrolio)

Ora ci siamo!
Se nei time frame più lunghi (1-3 mesi) il grafico Heikin Ashi torna utile solo nell'individuazione dei macro trend, sul breve periodo delle candele (giornaliere o settimanali come in questo grafico), possiamo ottenere delle indicazioni interessanti sui punti di svolta per il trading.

Infatti pur mantenendo un piccolo ritardo tecnico (solo il Japanese Candlestick può annullare il ritardo del tutto), emergono quasi sempre le figure di inversione.

Come si può notare dal grafico, in ogni punto di svolta è stata generata una candela di inversione, ma la particolarità del grafico Heikin Ashi è che si tratta quasi sempre di un Doji (una sorta di croce che rappresenta forte indecisione, consultare la guida in linea del Candlestick per maggiori dettagli). Infatti in tutti i punti di svolta evidenziati in rosso c'è un Doji mentre in quelli evidenziati in giallo c'è un Hammer (figura di inversione molto più frequente nel Japanese Candlestick).

Per questo motivo nella nuova funzione di Scansione Automatica Titoli di Momentum Trader è stato inserito il criterio di ricerca degli Hammer per il Japanese Candlestick e dei Doji per l'Heikin Ashi.