Tanto di cappello a Fibonacci (sul BTP)

L'Analisi Tecnica sull'Indice dei BTP Italiani conferma il trend negativo in atto (trendline rossa) nonostante il forte rimbalzo dai minimi segnati il 17 e 18 marzo.
Diventa invece interessante analizzare il livello da cui è rimbalzato così violentemente, per capire come si possa creare un "pavimento" così robusto nel nulla, nel bel mezzo di una discesa molto rapida, violenta e lontana dai succesivi supporti "noti".


Se accendiamo i Ritracciamenti calcolati con i numeri di Fibonacci (disegnati tra l'ultimo massimo e l'ultimo minimo storico), possiamo fare una scoperta molto interessante: proprio in quel punto passa la linea di Ritracciamento del 50%, così come tanti altri importanti supporti o resistenze dell'Indice BTP corrispondono con buona approssimazione ad altri Ritracciamenti.


Come recita l'Analisi Tecnica: "il prezzo sconta tutto", non sappiamo se i Ritracciamenti di Fibonacci prevedono i supporti e resistenze o se sono i Trader che guardando i Ritracciamenti determinano i prezzi su quei valori con i loro ordini, possiamo solo constatare che statisticamente questi numeri funzionano, quindi tanto di cappello a Fibonacci.