Qualcosa si muove sui Titoli di Stato

Sarà il "bazooka" della BCE, oppure il crollo praticamente verticale delle scorse settimane, ma in ogni caso il rimbalzo sui Titoli di Stato si è palesato.


Anche la nuova funzione di analisi automatica di Momentum Trader (che molto presto verrà rilasciata insieme alla nuova release del software), ha evidenziato ciò che non si vedeva ormai da diversi mesi, ovvero Titoli di Stato molto convenienti con vere e proprie occasioni in "saldo".


Guardando il Tabellone dell'Analisi sugli Obbligazionari di Momentum, il 18 marzo sono comparsi i primi "azzurri" dopo mesi di "arancione" generalizzato, ma vediamo cosa significa.
Il sistema tiene monitorati tutti i Titoli Obbligazionari e ne calcola sistematicamente il rendimento effettivo, tenendo conto del valore corrente (rispetto al valore a scadenza), del tempo rimanente prima della scadenza e ne confronta il rendimento annuo effettivo col rendimento nominale del Titolo.
Il risultato è evidente, dopo mesi di forte sopravvalutazione (l'eccessivo valore corrente erodeva fortemente il rendimento), compaiono i primi Titoli di Stato "in attivo", ovvero in grado di offrire un plusvalore certo.
L'esempio più evidente è il BTPI scad. 2032 1,25% che ho evidenziato nell'immagine, visto che consente un extra rendimento dello 0,76% e porta il rendimento annuale al 2% effettivo.
Di contro i Titoli di Stato della Germania sono ancora estremamente sopravvalutati come ci si poteva aspettare, infatti il rendimento effettivo risulta decisamente negativo (ad es. passa dal 4% nominale al meno 0,5% effettivo).



E' importante tenere comunque presente, che questo sistema non va visto come un Trading System per determinare il "timing" di entrata o uscita, per questo c'è l'Analisi Tecnica, ma diventa molto utile per selezionare il "cavallo" più performante nel momento in cui si intende prendere posizione sui Titoli Obbligazionari.