Piovono martelli ...

Piovono martelli, è proprio il caso di dirlo.

Ovviamente stiamo parlando della figura Hammer dei grafici Candlestick, una figura tipica di inversione del trend solitamente molto affidabile, che è arrivata dopo i forti e costanti ribassi di questa settimana.

Il sistema Scan per lo screening automatico di Momentum Trader ne ha rilevati ben 49 insieme a Volumi in crescita, su di un database ristretto con appena 500 tra Titoli, ETF, ETC, Indici e Valute. Stiamo parlando di ben il 10% dei casi, ma perché la figura di inversione del trend sia più affidabile occorrono alcune condizioni:

  • Che sia in corso un trend ribassista o rialzista ben marcato, lineare e possibilmente ripido/violento.
  • Che la candela Hammer in formazione abbia la shadow principale (il manico) molto lunga ed il corpo (il martello) piccolo e pulito (senza l'altra shadow).
  • Che i Volumi siano forti e/o in crescita.
  • La figura di inversione è rafforzata in presenza di Gap aperti prima e/o dopo l'Hammer.
  • La figura di inversione è solitamente accompagnata da oscillatori veloci (come lo Stocastico) in fortissimo ipervenduto/ipercomprato.

Dalla tabella dei risultati dello Scan e come potete vedere dal grafico di un esempio (Microsoft) ci sono tutte le condizioni esposte, quindi lunedì potrebbero scattare diversi rimbalzi, attendiamo le relative conferme sulla rottura al rialzo delle trendline ribassiste.

Nella pagina di Analisi Tecnica del sito potete trovare una guida completa al Japanese Candlestick, che contiene anche l'illustrazione di tutte le figure caratteristiche come l'Hammer.


ITAMSFT_6Mjpg