Forza Relativa... parte 1

In un post precedente abbiamo visto com'è importante scovare la vera decorrelazione tra strumenti finanziari differenti per poter diversificare in maniera efficace il proprio portafoglio e come sia utile a questo scopo la Forza Relativa. La decorrelazione può esistere infatti anche all'interno di ogni Asset Class e ci permette ad esempio di individuare i singoli titoli o settori più forti all'interno dello stesso comparto azionario.

Al di là di numerosi tecnicismi e metodi di calcolo utilizzabili, personalmente da tanti anni uso principalmente il Grafico Lineare Multiplo per cogliere a colpo d'occhio la Forza Relativa di settori, Asset Class o strumenti finanziari diversi. Si tratta molto semplicemente di un unico Grafico Lineare che misura la variazione % assoluta di tutti gli strumenti mettendoli a zero ad una certa data.

In questo grafico di esempio a 6 anni (cliccare sull'immagine per ingrandirla), ho messo a sistema i principali settori azionari DJ Supersector insieme al loro indice generale di riferimento DJ Stoxx 600.

Prima di tutto possiamo notare come l'indice di riferimento (linea blu) si trovi ovviamente nel mezzo in quanto è di fatto l'andamento medio di tutti i titoli azionari, ma possiamo vedere soprattutto la notevole differenza di forza di taluni settori azionari rispetto ad altri: si va dal -40% del Settore Bancario al +80% dei Servizi Finanziari (!?!), passando per il +40% del Settore Chimico, il +60% delle Costruzioni ecc.

Questo metodo di analisi consente di scegliere di volta in volta i "cavalli" su cui investire, ovvero quelli che hanno maggior capacità di crescita e sono più remunerativi in quanto "corrono"più veloci degli altri.