E' tutto ORO quello che luccica?

Oggi abbiamo a disposizione numerosi strumenti per investire sui metalli preziosi e sull'Oro, in particolare i comodissimi ETC sull'Oro "fisico", ma per valutare questi strumenti dobbiamo porci delle domande ben precise:


  1. Gli ETC ricalcano fedelmente l'andamento del sottostante? Anche nei momenti di alta volatilità e sui massimi/minimi?
  2. Anche gli ETC sull'Oro fisico presentano costi aggiuntivi e perdita di valore rispetto al sottostante come gli ETC che investono sui Futures di altre materie prime (ad es. costi derivati dal Contango e dal Rollover sui Futures del Petrolio)?
  3. E' più vantaggioso segliere un ETC che acquista Oro direttamente in Valuta (Dollaro) o è meglio scegliere un ETC "Hedged", ovvero che copre il rischio di cambio?


Per rispondere a queste domande basta generare un Grafico Lineare Multiplo con le differenze % totali di un anno intero, graficando la quotazione dell'Oro (linea rossa), insieme a 6 ETC diversi ed insieme all'andamento del cambio Dollaro/Euro (linea gialla in basso, con evidenziati in rosso i periodi in cui il Dollaro aveva una variazione % sotto la parità rispetto all'Euro, in verde i periodi che oscillano intorno alla parità ed in blu i periodi in cui il Dollaro aveva variazioni % sopra alla parità rispetto all'Euro):


  1. Si, praticamente tutti gli ETC ricalcano sostanzialmente l'andamento del sottostante, con al massimo un ritardo di 1-2 giornate su alcuni picchi più violenti. Quindi si possono tradare gli ETC come se fossero l'Oro anche nei crolli o rimbalzi repentini.
  2. No, a parte gli ETC "Hedged" ed a parità di cambio, tutti gli ETC hanno avuto praticamente la stessa performance del sottostante. Nel grafico dell'ultimo anno si vede infatti che il cambio Dollaro/Euro ha avuto una variazione praticamente nulla, mentre la performance degli ETC è molto simile a quella del sottostante(differenze di +/- 1% rispetto al +34% dell'Oro).
  3. La risposta è Dipende, in quanto il grafico mostra chiaramente i "costi" della copertura dal rischio di cambio, ovvero una performance annuale inferiore del 4% (linea blu) a parità di cambio USD/EUR.Costi che bisogna accettare solo se non si è disposti ad accettare le possibili variazioni del cambio (ad esempio se il cambio perdesse il 10% in un anno l'ETC "hedged" sovraperformerebbe di un +6%).


A conferma della sensibilità al rapporto di cambio, è interessante infine notare come gli ETC in valuta sovraperformino l'Oro sottostante quando il cambio è favorevole (periodi evidenziati in blu), sottoperformino l'Oro quando il cambio è sfavorevole (periodi in rosso) e siano invece allineati quando il cambio viaggia sulla parità.