Bolla o non Bolla Parte n.2: TESLA ...
Può una bolla finanziaria alimentare un'altra bolla finanziaria?
A parte le recenti notizie (che a noi non interessano) di TESLA e MUSK che acquistano forti quantitativi di BITCOIN, andiamo a vedere asetticamente anche la situazione tecnica di TESLA.
La volatilità è molto alta, tanto che il canale laterale in cui si muove da inizio anno contiene oscillazioni decisamente ampie, ma l'Analisi Tecnica ci dice che il trend ascendente di breve è certamente finito, ci sono volumi in calo e l'indicatore CMO ci descrive chiaramente una fase di debolezza (zona rossa). Il titolo ha corso tantissimo ma ora sembra non riuscire a valicare la resistenza dei 740.
Ma come per BITCOIN solo il tempo ci può dire se anche TESLA è in bolla, ovvero solo un grafico che rappresenta un tempo molto lungo:
Il grafico a lungo termine sembra descrive tutte le caratteristiche di una bolla e di forti rischi:- Livelli mai raggiunti in precedenza ed enormemente più grandi dei livelli storici.
- Totale assenza di precedenti picchi (andamento storicamente piatto e laterale ora stravolto).
- Totale assenza di precedenti movimenti violenti o verticali.
- Attuale andamento ad "arco", ovvero con una curvatura geometricamente destinata a divenire verticale (quando l'arco assume un angolo di 90°) ed in finanza si sa, i trend verticali durano sempre poco.
- La tensione sul titolo rappresentata dalla Pista Ciclica ci dice che l'elastico è stato tirato già al massimo e non si sa quanto potrà continuare su questi livelli.