Bitcoin: due facce della stessa medaglia ...

A volte ci si potrebbe chiedere se l'Analisi Tecnica fornisce sempre "risposte" certe, costanti e coerenti.
La risposta che riecheggia in ogni libro, corso o articolo di Analisi Tecnica è sempre "Si", perchè <<il prezzo sconta tutto>> ed essendo una disciplina basata sui numeri (ovvero i prezzi), le risposte sono sempre coerenti. Ma è poi vero?

Oggi ci si presenta un caso interessante, in quanto applicando la stessa analisi (Trendline) all'andamento del Bitcoin, scopriamo che possono esserci due "risultati" differenti ed in contraddizione tra loro:

1) Nel grafico Candlestick di 6 mesi la Criptovaluta si muove chiaramente in un canale ribassista (delimitato dalle due trendline rosse).
2) Mentre nel grafico lineare di un anno riportato qui di seguito, la Criptovaluta si muove chiaramente in un canale rialzista (delimitato dalle due trendline blu).


ALLBITCOIN_1A4-7jpg

Com'è possibile? C'è aleatorietà nell'Analisi Tecnica?

No. Perché per l'Analisi Tecnica <<il prezzo sconta tutto>> si, ma in un dominio ben determitato che è quello del TEMPO. Infatti ogni grafico è costruito sempre con due assi, il prezzo ed il tempo, quindi l'analisi per essere corretta e completa deve darsi delle regole e metodi precisi sia per la gestione dei prezzi (ad es. prendo come riferimento il prezzo del Close o il prezzo del Min/Max? Uso un grafico lineare o uno Candlestick?), sia per la gestione dei tempi (voglio individuare i trend primari o i secondari? Analizzo i trend a breve, medio o lungo periodo?).


Per non rischiare di avere due pesi e due misure come in questo caso, è necessario decidere prima quali regole seguire e seguirle ogni volta sino in fondo.
E voi cosa ne dite? Il Bitcoin sta salendo o sta scendendo?