Analisi dell'Indice Italiano dei BTP

Approfittiamo dell'occasione (test operativo della nuova Tabella di Analisi dei Titoli Obbligazionari di Momentum), per andare ad analizzare anche graficamente il relativo indice Italiano.

Salta subito all'occhio il vistoso rimbalzo di questi ultimi giorni, così come è ben evidente il profondo minimo relativo disegnato il 18 marzo (che ha fatto scattare diverse buone occasioni come dicevamo).

Ma si notano anche diversi aspetti negativi: in primis questo storno ha eroso solo in minima parte la lunga e forte crescita dell'ultimo anno, quindi tecnicamente c'è ancora molto spazio per scendere.

Inoltre il movimento così violento e verticale è molto simile (per non dire identico) a quello manifestato a giugno 2018, dove c'è stato si un forte rimbalzo, ma poi annullato subito da un successivo periodo di discesa prima di incontrare il "pavimento" vero e proprio.

Anche la Pista Ciclica considera molto simili i due movimenti come evidenziato in figura, quindi preferisco attenermi alla trendline ribassista rossa (che quando c'è indecisione ritengo debba essere sempre prioritaria su tutto) ed attendere la perforazione al rialzo per avere un vero segnale di entrata.