La funzione di Analisi e Backtest secondo il Metodo DEMA può essere lanciata dal Menù Analisi, dall'apposito pulsante di comando sulla Barra dei Dati Odierni,
oppure direttamente
dalla pulsantiera di comando del Grafico Avanzato (in alto a destra) e consente l'apertura della finestra di impostazione ed elaborazione dell'Analisi DEMA.
Aprendo il Grafico Avanzato del Titolo interessato, basterà aprire la finestra Impostazione dei Parametri Tecnici dei Titoli (con l'apposito pulsante vicino ai comandi DEMA), in cui si consiglia di disattivare le tre Medie Mobili Esponenziali "classiche" di Momentum per non fare confusione sul grafico.
In questo modo potremo visualizzare solo le linee DEMA e SMA (che utilizzano le stesse impostazioni di colore delle Medie Mobili 2 e 3 di Momentum).
Per visualizzare DEMA e SMA bisogna attivare l'apposita opzione selezionabile con il primo dei tre pulsanti dei comandi "DEMA" (pulsante evidenziato = visualizzazione attivata di tutte le curve, Segnali ed Equity Line DEMA).
In questo caso la DEMA è arancione e la SMA verde.
Per visualizzare correttamente le due curve bisogna procedere con le impostazioni delle relative lunghezze memorizzabili nella finestra di Analisi e Backtest (che può essere usata quindi anche solo per selezionare il numero
di giorni per DEMA e SMA), finestra visualizzabile premendo il secondo pulsante DEMA (fx senza lente).
Nella finestra si possono impostare e salvare tutti i paramentri del calcolo delle Analisi o per il Backtest.
Modificando i giorni della DEMA e SMA ed uscendo dalla finestra si potranno visualizzare le nuove curve sul Grafico Avanzato.
Da questa stessa finestra è possibile impostare i parametri di un portafoglio "secco" da analizzare con l'apposito comando "Calcola Portafoglio con Parametri correnti".
Questo comando produce infatti 3 output nella cartella di lavoro:
C:\Programmi\Momentum Financial\Momentum Trader\Export\ASCII\
1) un file di prezzi con estensione ".ded" contenente tutta la serie del portafoglio analizzato strutturato con le seguenti colonne:
"Data,Chiusura,Ema,Dema,DEMA,SMA,Operazioni"
utile per eventuali altre analisi su Excel o per verificare analiticamente i valori di DEMA/SMA
2) un file con estensione ".dem" contenente tutti i da iniziali, le operazioni, i rendimenti e risulta finali del portafoglio analizzato.
Questo file potrà essere aperto con l'apposito comando sul grafico per visualizzare operazioni ed equity line del portafoglio specifico.
3) il contenuto del file di cui al precedente punto 2) verrà replicato anche nella finestra di output della finestra di analisi con la possibilità di copiarlo negli appunti per incollarlo da qualche altra parte (Word ecc.).
BACKTEST:
Il comando di lancio del Backtest produrrà nella cartella di esportazione un numero di file risultati portafoglio ".dem" in funzione del periodo selezionato e dell'intervallo tra portafoglio e portafoglio.
Ogni file prodotto presenterà sul nome il numero progressivo dell'elaborazione effettuata all'interno del periodo scelto per il backtest.
Indipendentemente dal fatto che un file portafoglio (".dem") sia stato prodotto da un Backtest o da una Elaborazione secca, potrà essere visualizzato sul grafico corrente mediante l'ultimo dei tre pulsanti di comando DEMA, che lancerà una finestra di selezione del file da aprire.
Una volta aperto, se le opzioni di visualizzazione DEMA sono attive, si potranno vedere tutte le operazioni del portafoglio in questione insieme alla sua Equity Line.
Alla data finale del portafoglio se non c'è alcuna operazione di vendita, il sistema metterà comunque un segnale di uscita (freccia rossa) per delimitare la fine del portafoglio (quindi potrebbero venir rappresentati due segnalini rossi in sequenza da non confondere, in quanto l'ultimo serve solo per rappresentare il confine destro dell'elaborazione).
In seguito alla fine del portafoglio l'Equity Line viene mantenuta "flat" per verificare il livello finale di rendimento, ma viene staccata momentaneamente (con un puntino nero) in corrispondenza della fine dell'intervallo
temporale del portafoglio.